Skip to main content

Bonifica serbatoi per ripristino all’uso o in previsione di dismissione

La normativa vigente prevede che, al fine di prevenire l’inquinamento del suolo e delle acque superficiali e sotterranee causato dal rilascio di sostanze o preparati contenuti in serbatoi interrati, siano rispettati precisi requisiti tecnici per la costruzione, l’installazione e l’esercizio di serbatoi interrati destinati allo stoccaggio di sostanze o preparati liquidi per usi commerciali e per la produzione industriale.
Tra questi requisiti da rispettare, uno dei più importanti riguarda la dismissione di serbatoi e cisterne interrate.
FAGECO ECOLOGIA in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie per questo tipo di interventi, in particolare: bonifica, videoispezione, prove di tenuta, inertizzazione, scavo, alienazione, risanamento.
In tutte le fasi operative vengono utilizzati mezzi di nostra proprietà e nostro personale altamente specializzato che dispone delle più moderne tecnologie e dispositivi di protezione individuale.
La prima fase della bonifica consiste nello svuotamento del materiale ancora presente all’interno, con successivo conferimento in impianti autorizzati al ritiro di rifiuti pericolosi e con mezzi omologati per il trasporto.
Nella fase di pulizia interna accurata, si procede utilizzando tecniche di intervento basate su prodotti biotecnologici; risulta evidente che l’utilizzo di prodotti naturali in sostituzione di prodotti chimici rappresenta un’alternativa concreta, perfettamente in linea con i principi cardine delle norme UNI EN ISO 14000.
Terminata la fase di bonifica della cisterna normalmente viene effettuata la prova finale gas-free o l’eventuale prova di tenuta serbatoio, prima di poter scegliere come procedere; la prova gas free viene effettuata nel pieno rispetto delle disposizioni. Dopo questa verifica viene rilasciata l’attestazione di avvenuta bonifica, una relazione dove si certifica che la cisterna è stata regolarmente bonificata e il contenuto è stato smaltito a norma di legge (Dlgs 152/06).
In caso di rimozione del serbatoio si procede allo scavo ed estrazione con idonee attrezzature di movimentazione e carico su automezzo autorizzato al trasporto rifiuti per il conferimento ad impianto di smaltimento o recupero.

× Come possiamo aiutarti?