Aspirazione delle polveri e conferimento del rifiuto
Il particolare meccanismo, composto principalmente da una cisterna, da un impianto di filtraggio polveri a calze e cartucce e da una turbina multistadio aspirante o soffiante, può essere azionato semplicemente dal motore dell’automezzo ed eventualmente da un motore ausiliario. Il prelievo del materiale da aspirare avviene per mezzo di un robusto tubo di aspirazione o tramite l’utilizzo di una più maneggevole proboscide telescopica fissa o a rotazione.
Ma la vera rivoluzione è il sistema filtraggio: costituito da filtri a calza, realizzati con materiali resistenti alle più alte temperature, viene pulito, durante l’operazione di aspirazione, con getti d’aria in controcorrente grazie all’azione di un programmatore ciclico elettronico. A completare tale operazione intervengono filtri di sicurezza a cartuccia che completano l’impianto di filtraggio. Il materiale raccolto verrà poi convogliato al vano cisterna dal quale sarà scaricato mediante uno sportello ad apertura automatica.
Aspirazione e abbattimento di polveri e materiali secchi
FAGECO ECOLOGIA è in grado di supportare i clienti che durante i processi produttivi si trovano a dover lavorare con materiale polverulento o pietrisco o sementi che possono causare difficoltà nella normale lavorazione, o essere fonte di danno per la salute dei lavoratori, necessitando quindi di una contemporanea attività di bonifica.