Skip to main content

Diverse possono essere le cause che provocano l’ostruzione di una condotta.

Infatti, oltre a cause di ordine casalingo, come per esempio lo scarico nei water di materiale non solubile o scarsamente biodegradabile, vi sono cause naturali, come ad esempio l’accumulo di radici e residui vegetali, più o meno secchi, accumulatesi nel tempo o, in maniera repentina, a causa di eventi atmosferici di particolare intensità.

Inoltre, a volte, i disallineamenti dei giunti tra due tronconi di una condotta fognaria, specialmente quando non sono di lieve entità, favoriscono la penetrazione da parte delle radici di piante ed alberi che, cercando umidità ed elementi nutritivi, si ramificano nella tubazione provocando ostruzione sia per i liquidi, ma favorendo anche l’accumulo di altre sostanze solide che restringono ulteriormente il passaggio.

Il video allegato mostra un intervento tipico della Fageco Ecologia Srl nella disostruzione di caditoie a Latina. Malgrado il materiale estratto sia di volume importante, l’operazione di disostruzione viene completata agevolmente con celerità.

Un po’ più impegnativo è il lavoro da effettuare nel caso della presenza di ramificazioni di radici. Tendenzialmente si preferiscono interventi che non prevedano l’escavo per permettere il ripristino dell’allineamento attraverso la sostituzione di elementi danneggiati (tubazioni e giunti), anche se la Fageco Ecologia Srl è in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione.

Se possibile, quindi, si procede al risanamento senza sostituire i tubi esistenti, eliminando le radici penetrate e chiudendo le fessure, che ne hanno permesso l’ingresso, concludendo il lavoro con la completa impermeabilizzazione del settore interessato.

Le radici vengono eliminate fresandole, dall’interno della condotta fognaria, con una particolare sonda tagliaradici, mentre l’impermeabilizzazione prevede l’utilizzo di resine specifiche che, penetrando nelle fessure, ripristinando la strutture delle tubazioni, come se non fossero mai state danneggiate.

× Come possiamo aiutarti?