Che si possegga un fossa biologica, o un pozzo nero, non bisogna mai dimenticare la regola principale per il suo buon funzionamento: la pulizia periodica.
Infatti, attendere che la fossa o il pozzo arrivino al limite, di quanto possono contenere, ne compromette l’efficienza e la durata nel tempo.
I rifiuti organici, all’interno delle vasche, vengono decomposti dai batteri formando addensamenti di materiale sul fondo e schiuma sulla superficie.
Lo svuotamento, con relativa asportazione dei materiali depositati, evita di arrivare a situazioni di saturazione che crea sicuramente una serie di inconvenienti.
Sia la presenza di cattivi odori (argomento che tratteremo in maniera più approfondita in un altro articolo) e sia l’impossibilità di continuare a scaricare dai tubi di casa, sono fenomeni di cui si fa veramente a meno.
Non bisogna quindi trascurare la manutenzione. Un memo, tra le attività che riguardano la propria abitazione, è sufficiente per prevenire problemi sgradevoli.
La pulizia della fossa biologica o del pozzo nero è un’operazione che va fatta periodicamente da professionisti e la Fageco Ecologia, con la sua pluriennale esperienza in questo settore, unita alla disponibilità di apparecchiature all’avanguardia, può effettuare il servizio di pulizia in tempi brevi e con risultati di rilievo.
Ma qual è la periodicità opportuna per effettuare la pulizia di fosse biologiche e pozzi neri?
Di solito un anno di tempo, tra uno svuotamento e quello successivo, ne garantiscono un buon funzionamento, allungano la vita dei dispositivi, non permettendo la solidificazione dei materiali residui.
Non va dimenticato che, trascurare tale operazione, e quindi con l’accumulo di liquami e sostanze nelle fosse e pozzi, si rischia di creare l’habitat naturale per la prolificazione di animali infestanti come topi e blatte (anche questo è un argomento che tratteremo nei prossimi articoli).
La manutenzione annuale è rappresentata dallo svuotamento, pulizia ed eventuale disostruzione, allorquando il materiale scaricato provochi delle difficolta, più o meno rilevanti, nello scorrimento degli scarichi.
Sarà il personale della Fageco Ecologia, specializzato e periodicamente coinvolto in corsi di formazione, che vi consiglierà gli accorgimenti opportuni per manutenere la fossa biologica.