Tra i servizi offerti dalla Fageco Ecologia giova annoverare i trattamenti di SANIFICAZIONE, attività che vengono descritte, nel D.M. 274/1997, come “quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione …”.
Il servizio, che già faceva parte delle attività della Fageco Ecologia, è quanto mai necessario, oggi, per procedere a sanificazioni ambientali per il contrasto e contenimento del virus Covid-19.
Periodicamente, con una intensificazione a ragion veduta, è opportuno passare dalle operazione di pulizia ordinarie, e cioè “ … quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza”, sempre per citare il D.M. suddetto, a trattamenti più approfonditi e incisivi, che possano rendere gli ambienti, di transito e di sosta delle persone, sani e privi di pericoli per la salute.
Attraverso l’utilizzo di un apparecchio sanificatore, che utilizza l’ozono, a disposizione da parte del personale, adeguatamente formato in merito, la Fageco esegue trattamenti specifici, in ambienti di qualsiasi tipologia e dimensione.
L’Ozono (O3), presente in natura e composto da tre atomi di ossigeno, è in grado di ossidare e distruggere virus, batteri, spore ed acari in maniera rapida, economica ed ecologica. Grazie all’uso dell’ozono è possibile raggiungere e igienizzare anche anfratti più inaccessibili.
In condominio, in azienda, in ogni locale commerciale, pubblico o privato, di utilizzo comune (hotel, ristoranti, palestre, case di cura), ma anche in automobile, caravan e barche, una sanificazione dell’ambiente è sempre opportuna e andrebbe ripetuta spesso, in relazione alla frequenza e alla pericolosità di diffusione di malattie causate da agenti patogeni resistenti ad una pulizia ordinaria.